Informazioni personali

giovedì 14 novembre 2013

AU REVOIR

"Cerchi riparo fraterno conforto
  tendi le braccia allo specchio
  ti muovi a stento e con sguardo severo
  biascichi un malinconico Modugno
  Di quei violini suonati dal vento
  l'ultimo bacio mia dolce bambina
  brucia sul viso come gocce di limone
  l'eroico coraggio di un feroce addio
  ma sono lacrime mentre piove"

Con queste parole ci siamo congedati da te Francesco: l'eroico coraggio di un feroce addio
ma sono lacrime mentre piove
. Non so se la scelta della canzone sia stata fatta dalla tua famiglia o dalla tua compagna o se sia stata fatta in piena autonomia dall'impresa funebre. So solo che quelle parole ci sono entrate dentro come quando si ingoiano spine celate nei tranci di pesce. Vanno giu graffiando tutto!
Tutti ci auspicavamo un finale diverso, lontano da questo triste epilogo. Tre mesi di sofferenza credo che nessuno possa immaginarli meglio di te e dei tuoi cari. Solo 4 mesi fa, mentre ero dall'altra parte del mondo, ti ammiravo sulle nostre bellissime spiagge in compagnia degli amici di sempre.
Non ci siamo mai frequentati al di fuori dei momenti legati al mondo della corsa, ma quel poco che ti ho vissuto è servito a suggellare in me la convinzione che la tua gentilezza, il tuo garbo, il tuo sorridere alla vita, la tua umiltà e l'immensa passione per questo sport non saranno mai dimenticati. Per dirla alla maniera del mio amico Marco: sei roba rara Francè. Ed aver potuto mescolare i miei passi con i tuoi è una cosa che mi inorgoglisce.
Voglio che il ricordo rimanga indelebile nel tempo attraverso questo post, ed è per questo che voglio rendere pubbliche le nostre conversazioni. Ti voglio bene grande campione.....

Au revoir Pigna: prima o poi rimescoleremo i nostri passi lassù.



21 ottobre 2012
Mario Filazzola
Francè, mi raccomando: dopo la foto con Baldini ci tengo ad avere anche quella con un grande campione come te.... Grazie

Francesco Pignatelli
Ahahaha mario grazie a te!!!...domani ti pubblico tutto!!!:)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
25 novembre 2012
Mario Filazzola
Frà, grazie per avermi spronato, ma ancora nn sono ai tuoi livelli.
Poi mi devi spiegare come si fà a distanza di una settimana da una maratona ad andare a quel ritmo. Sei un grande, anzi: un mito!

Francesco Pignatelli
marioooooo!!!! ma scherzi?!?!..guarda che andavi alla grande!!!..cmq per onore della verità..oggi stavo provando a tirare un pochino...e infatti...
non avevo 10km nelle gambe...e quel ritomo che onestamnte reggo bene oggi mi è pesato da morire...ora mi sento sfinito..
ho provato un po'..voelvo far girare un po' il fisico.. anche se è una cosa che non si fa...
praticamente tieni conto che quest'anno per preparare due maratone son riuscito a tirare veramente una 10km..e neanche al max..solo una volta a latiano...purtroppo per me una cosa esclude l'altra. O preparo la maratona o preparo un 10.000..cmq la prossima volta che ci vediamo - se vuoi - proviamo lo stesso ad andare insieme...

Mario Filazzola
grazie Frà

Francesco Pignatelli
è sempre un piacere!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11 maggio
Mario Filazzola
ciao Francesco
Te lo dico in privato... AFGHANISTAN (in risposta ad un post in bacheca su dove io fossi)
Qui l'asfalto e' un miraggio, si corre sui sassi...
ciao campione

Francesco Pignatelli
Accidenti mario...non sapevo nulla...mi raccomando!!! Quando torni?

Mario Filazzola
Termino la missione prima di ottobre
Quest'anno niente corse.. almeno in puglia

Francesco Pignatelli
dai dai....ti fara' bene...tornerai..rigenerato!! vedrai!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18 giugno
Mario Filazzola
francesco scusa ma come si chiama la persona che hai messo come immagine del profilo? Mi sembra di conoscerla....

Francesco Pignatelli
Pasquale Casulli è un amico che non c'è più... Oggi è il compleanno
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
27 agosto
Mario Filazzola

Francesco,
mentre ti scrivo sono a bordo di un C-130 dell'Aeronautica Militare che mi sta riportando in quell'angolo di mondo chiamato Afghanistan, molto piu simile all'inferno che ad un paese da aiutare. Per coprire il rumore delle eliche sto ascoltando un po' di musica, i Guns N' Roses per l'esattezza, che se non sbaglio piacciono molto anche a te avendo letto un tuo piacevole commento sulle qualità canore di Axl.
Torno dalla licenza passata ogni istante con i miei cuccioli che tanto mi aspettavano. Naturalmente ho corso anche tutti i giorni riassaporando quel gusto di correre tra gli uliveti ed i vigneti che tanto mi mancava e soprattutto correndo su qualcosa di lineare e piatto: l'asfalto.
Come ben sai durante quei momenti con te stesso il cervello elabora e frulla come nn mai.
Ed in quei momenti ho molto pensato a te.
Sentendo Stefania ho saputo del tuo momentaneo impedimento a mescolare i tuoi passi con i nostri. Non vorrei essere scontato ma la cosa che mi viene da dirti è che, per usare una parafrasi podistica, ci sono maratone che si corrono con le gambe, altre con la mente ed altre con il cuore. Quella che tu stai correndo adesso la devi correre con l'amore dei tuoi cari, l'affetto dei tuoi amici ed il calore di questa piccola ma grande tribù di runners che ti aspetta. Mena Francè mè ca scinò ci m'ha ncuraggià a me quann stoc a schatt!!!
Un abbraccio amico mio: sei un grande e lo dimostrerai anche in questa battaglia. A presto Frà.

Francesco Pignatelli

Mario!!! Non sai che piacere mi fanno le tue parole...ce la metteró tutta e spero di tornare quanto prima a correre con voi!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12 ottobre
Mario Filazzola

Ho trovato questa foto risalente alla gara di Latiano dell'anno scorso. Mi ricordo che mentre io, entusiasta, ti raccontavo del bellissimo risultato ottenuto (la mia prima volta sotto i 4') questo vecchietto si avvicinò e ci chiese non sò cosa in dialetto suscitando in noi curiosità e allegria.
Con la speranza che io sia riuscito a strapparti un sorriso, voglio darti un abbraccio sincero, anche se virtuale, nell'attesa di vederti al più presto.


....purtroppo non ho avuto mai risposta.....


 

Nessun commento:

Posta un commento