Informazioni personali

mercoledì 4 gennaio 2012

RUN DIFFERENT.

Mi ispiro liberamente ed indegnamente ad un motto storico per descrivervi le differenti sensazioni provate nei 2 giorni clou di queste festività appena passate.
Il giorno di Natale, uscito alle 7:30 sotto una leggera pioggerellina, si notava il fermento in mezzo alla strada della gente impegnata a raggiungere le diverse chiese o a portare i primi auguri tra i parenti e conoscenti. In realtà c'era anche qualcuno che trasportava sulle barre portatutto sedie e tavolini usati la notte precedente: probabilmente la tribù si stava spostando di casa.
Chiunque incrociasse il mio sguardo accenava ad un augurio, fatto fugacemente ma quasi obbligatorio, non preoccupandosi di mascherare quel sano senso di stupore nel vedere un folle (ero l'unico quel giorno) correre alle 7:30 della mattina di Natale, pergiunta sotto la pioggia che, nel frattempo, era aumentata copiosamente.
Il giorno di Capodanno, partenza leggermente ritardata: ore 9:00. Nonostante l'orario, strade desolate. Nessun incontro per le strade, solo lo slalom tra i residui dei botti scoppiati la sera precedente. Avevo provato la stessa sensazione l'anno precedente, solo che incontrai uno spazzino che ripuliva quanto era nelle sue possibilità ed una signora che correva intorno allo stadio: ad entrambi porsi i miei auguri. Fortunatamente stavolta non sono solo e gli auguri possono cominciare. Siamo un bel gruppo, ma non tutti partiamo: un amico podista è venuto li solo per gli auguri. Sono queste le cose che ti fanno sentire gratificato.
Giornata fantastica di pieno sole: si parte.
Al ritorno, dal ponte del Carraro delle Vacche, si vedono nettamente i 2 seni del Mar Piccolo e a loro attaccati, come se fosse un presepio, i Monti della Calabria innevati: che spettacolo. Lo sò che non sono i Monti della Calabria ma il Pollino della Basilicata, ma a noi ci piace chiamarli così, forse anche per credere di guardare lontano, ben oltre. Non è questo un bel modo per proseguire su questa lunga strada che è la vita? Come si dice: RUN DIFFERENT!
Mario Filazzola /¥\
ps: il brindisi, sotto, è per tutti voi. AUGURI.

Nessun commento:

Posta un commento