Informazioni personali

sabato 6 ottobre 2012

HALF MARATHON

La mezzamaratona è la prima vera prova a cui un podista (di solito podista da poco) si approccia con quel senso di reverenziale timore. Le gare sin'ora fatte, le 10 km, tutte velocità ed improvvisazione, vengono ora subissate a favore della distanza che comincia ad essere impegnativa: 21,097 chilometri.
Ricordo il mio esordio fatto a Seclì, comune del leccese, nel lontano ormai febbraio del 2011. Ricordo che in concomitanza della stessa, c'era la mezzamaratona ROMA-OSTIA. Ne sentivo parlare tra gli altri podisti: lungi da me a pensare che da li ad un anno l'avrei corsa anche io  e con un risultato che è ancora il mio PB sulla distanza in argomento.
Tornando all'approccio sulla mezza: ricordo di aver completato i miei primi 20 km "tutti insieme" una fredda domenica di dicembre, con i compagni di allenamento di allora, Mimmo e Ciro. Non credetti ai miei occhi quando fermatomi sotto casa, "stoppando l'orologio", lessi "20 km" fatti in 1h40' circa.
Mi complimentai con me stesso per il risultato ottenuto.
Da li a breve, nel giro di 3 mesi, partecipai alla mezza di Seclì.
Ricordo tutto di quella gara: la partenza, dove riuscii ad incontrare 2 persone che non vedevo da anni, uno podista e l'altro poliziotto in servizio d'ordine.
Ricordo il passaggio attraverso i 3 paesi coinvolti, Seclì, Neviano, Aradeo, tutti a me molto noti perchè paesi che hanno dato i natali ad alcuni amici che con me hanno condiviso il periodo della mia permanenza a Roma.
Ricordo il tratto in campagna prima e la salita sotto l'arco dopo. Ricordo il profumo delle polpette fritte che invadeva le vie di Neviano ed il mio invito ad una signora a farmele trovare al secondo giro. Invito disatteso, ma secondo giro fatto con soddisfazione perchè avevo tagliato il primo con una media superiore ai 13 km/h.
Ricordo la discesa prima dell'arrivo a Seclì, la prima volta fatta con prudenza, la seconda con scelleratezza.
Ricordo infine il traguardo dove, con immensa euforia, mi resi conto di averci messo 1h37' e qualche secondo: un sogno per me!
Ora vi chiederete il perchè del mio rinvangar ricordi ormai passati.
Ed eccovene il perchè: domani parteciperemo, io ed altri soci dell'ASD Atletica Ottica Saracino Grottaglie accompagnati dalle proprie famiglie, alla "Mezzamaratona del Pantano" che si svolgerà a Pignola (PZ) con partenza dal parco naturale WWF chiamato appunto "Lago del Pantano".
Avrò l'onore di correre con 4 nostri soci che esordiranno in mezzamaratona, Giovanni, Nicola, Elvira e Franco. Tutti "nuovi podisti" con l'ardore e la voglia di superare questo "muro".
Ragazzi, il mio più grande in bocca al lupo. La mia unica raccomandazione è quella di vivere km dopo km le sensazioni e le emozioni che ognuno di essi vi lascerà. Credetemi: vi accompagneranno per tutta la vita.
Go runners go!

Nessun commento:

Posta un commento