Informazioni personali

mercoledì 17 ottobre 2012

RIPETUTE DA CANE

Credo che in ognuno di noi ci siano dei capisaldi, dei "milestone" fissi ed inespugnabili che caratterizzano la propria vita ed il proprio vissuto: l'amore, la famiglia, il lavoro, le passioni, la religione e chi più ne ha più ne metta.
Indubbiamente tra esse si celano anche quelle negative, ovvero quelle in grado di poter condizionare in maniera non positiva lo stupendo cammino sul percorso che è quel meraviglioso dono chiamato vita:  le paure. Si le paure, quelle insensate fobie, spesso nenche motivate, che ci pervadono e che ci rendono umani ai nostri stessi occhi, spesso traboccanti del proprio ego.
Oltre a quelle comuni, caratterizzate spesso dall'affetto per qualcuno e legate alla paura di perderlo quel qualcuno, la mia massima fobia, come ben sapranno gli amici che quotidianamente mi accompagnano negli allenamenti, è quella per i cani. Piccoli o grandi, legati o liberi, eccentrici o tranquilli, col padrone o soli, bianchi o neri A ME I CANI "MI" SPAVENTANO!
Naturalmente qual'è la cosa peggiore per un runner se non quella di aver paura dei cani? Credo solo quella di non poter correre più!
La mia fobia fu inizialmente giustificata da mio padre con un episodio avvenuto in tenera età quando, a suo dire, con un palloncino a forma di coniglio (ve li ricordate?) attirai l'attenzione di un cane da caccia (pure la razza a colorire ed avvalorare una trepidante spiegazione) che con un salto "felino" fece scoppiare, mordendolo al volo, il palloncino........
Forse all'epoca, la serie Sandokan, condizionò il racconto del mio caro papino che, a fin di bene naturalmente, voleva tranquillizzarmi sulla cosa, fermo restando poi scoprire che le motivazioni della mia paura erano da attribuire alle copiose "mazzate" avute quando, sempre in tenera età, prendevo i cani per la coda, li cavalcavo, mi ci coricavo insieme e nn sò quante altre cose brutte ci facevo tali da giustificare un "accanimento terapeutico" nei miei confronti nel convincermi a starne lontano....
Mah: manco fossi stato un punkabbestia.
Ma oggi si è verificato un miracolo, l'impossibile, l'impensabile: oggi ho corso con un cane al mio fianco pima ed alle spalle poi, a pochi cm dai miei piedi.
Si, un piccolo cagnolino nero meticcio, con degli occhiettini tanto dolci che hanno attratto il mio compagno di allenamento tanto da riempirlo di carezze. E naturalmente il cane mò se ne andava più!!!!
Cominciamo il riscaldamento ed il cagnolino, per 4 km, ci segue stando al nostro passo. Mi infastidisce inizialmente ma poi, facendomi coraggio prima e l'abitudine poi, riesco ad ignorarlo.
Al termine del riscaldamento, ognuno comincia le ripetute con il proprio ritmo. Dopo un pò di stretching decido di partire con le mie 5x1000 ritmo 3'53'' - 4'00'' recupero 2'30'' CL.
Schiaccio l'orologio, come dice sempre quel mio amico, e via.
Indovinate chi mi ha seguito: il cagnolino! Maremma: come faccio a cacciarlo? Boh, continuo.
Finisco la prima ripetuta e lui è ancora li. Gli grido di andar via, di seguire l'altro runner ma niente: rimane attaccato a me guardandomi con gli occhietti e la lingua a penzoloni. Guardo la ripetuta e leggo 3'43'': male, troppo tirata. Dò la colpa al cane.
Continuo: la seconda, la terza, la quarta.... sempre attaccato a me alternando il suo passo al pari del mio tra recupero e ripetuta. Durante la quarta noto una pozza d'acqua e gli grido <<Bevi sennò scoppi!!>>. Azz mi ha sentito:beve!
 
Passano le macchine e mi preoccupo per lui <<Togliti dalla strada>> ed incredibilmente si toglie passando nello sterrato. "Madò ce flash!!"
Finisco il lavoro e li avviene l'imponderabile: mi piego, lui si avvicina ed io, accarezzandolo e facendomi leccare le mani dalla sua ansimante lingua, lo ringrazio per la compagnia e la forza datami nell'affrontare sia il lavoro che le mie paure. Lo battezzo Bix, nomignolo a me molto gradito, Lui sembra apprezzarlo. Arrivati alla fontana, gli apro l'acqua e dissetatosi si allontana chissà per quali lidi, lasciandomi solo con un pensiero: che ripetute da cani ho fatto oggi! (solo per la cronaca: le ripetute sono state tutte sotto i 3'50'')  :)


ps: il cane della foto nn è lui ma è molto somigliante. Mi riprometto quanto prima di postarvela una vera foto, magari mentre lo accarezzo.


Nessun commento:

Posta un commento